Scorrere record

venerdì 20 dicembre 2013 - 08.44
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Visual Studio 2010  |  MySQL 5.5

Mau67 Profilo | Expert

Buongiorno forum,
ieri per la prima volta ho voluto provare a creare una pagina in asp.net, ho fatto il mio primo progresso sono riuscito a caricare i dati dentro alcune textbox in questo modo
Private Sub Popola()

Try
Conn.Open()
Dim cmd As New MySqlCommand("Select ID,Nuc,Denominazione,Prezzo,Marca From utilizzatore", Conn)
Dim dr As MySqlDataReader = cmd.ExecuteReader
If dr.Read() Then

TextBox1.Text = dr("ID") & ""
TextBox2.Text = dr("NUC") & ""
TextBox3.Text = dr("Denominazione") & ""
TextBox4.Text = dr("Prezzo") & ""
TextBox5.Text = dr("Marca") & ""


End If
Catch ex As Exception
End Try
Conn.Close()
End Sub

il problema è questo pensavo che caricando diversi record mi si attivassero nella web form i pulsanti di scorrimento dei record "ho pensato male" solo che ho girato sul web ma non riesco a trovare quello che fà al caso mio,
qualcuno può dirmi come fare per scorrere i record?
Grazie in anticipo
Mau67

paoval72 Profilo | Senior Member

Ciao. Scusa, ma non ho capito. Cosa vorresti fare? Avere un elenco per ogni dato?

Mau67 Profilo | Expert

Ciao,
voglio crearmi una barra di scorrimento dei record movenext, moveprevious, MoveLast, MoveFirst
e non so come fare
grazie
Mau67

paoval72 Profilo | Senior Member

>Ciao,
>voglio crearmi una barra di scorrimento dei record movenext,
>moveprevious, MoveLast, MoveFirst
>e non so come fare
>grazie
>Mau67

La TextBox non mi sembra l'ideale per creare una lista. Ma vorresti potere modificare il posizionamento degli elementi all'interno della lista? Ad esempio: l'elenco è :
1
2
3
4
Tu vorresti spostare il 3 al posto dell'1?

Mau67 Profilo | Expert

no
allora carico i dati da una tabella al caricamento visualizzo nelle textbox solo il primo record, e tutti gli altri record della tabella non li visualizzo quindi volevo con i tasti scorrere anche gli altri record
Mau67

paoval72 Profilo | Senior Member

Ma con la textbox visualizzi sempre e solo una riga. A meno che tu non faccia una concatenazione, dichiari la textBox multiline con una solo riga. Nell'immagine vedi a sinistra il risultato con la textbox 8e i tastini dello scorrimento) e a destra una classica Listbox:

437x230 8Kb


E' quello che cerchi?

Mau67 Profilo | Expert

Quelo che voglio ottenere è un form simile a quello che ti allego, il form che allego è sviluppato con win form io invecew devo farlo in web form
Mau67

paoval72 Profilo | Senior Member

Ok, allora la cosa è un po' più complessa, perchè l'esempio del tuo form è un'insieme di oggetti: immagine pulsante inizio, immagine pulsante arretramento singolo, textbox, immagine pulsante avanzamento singolo, imagine pulsante fine. Quindi, va costruito tutto, non basta una textbox (che è un semplice contenitore di testo).

Mau67 Profilo | Expert

e cosa devo fare?
Mau67

paoval72 Profilo | Senior Member

Ciao, scusa il ritardo, ma venerdì non sono riuscito a convertirti in VB la mia proposta. Visto che il thread è in asp.net 1.1, parto dal suggerimento più immediato, cioè l'uso della Session: questo epr evitare chiamate continue al db o la memorizzazione nascosta che andrebbe persa ad ogni reload della pagina.
Di sicuro ci sono altri metodi più rapidi 8specie coi framework successivi, magari con chiamate asincrone o lavorando su query performanti a livello di db).
partiamo col codice html, dove nel tuo form inserisci 4 imagebutton e una textbox. Per la formattazione e lo stile (oltre che per l'icona delle immagini), lascio a te:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Passiamo al codice VB.
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Vedi se il risultato è quello che cercavi.
Ciao!

Mau67 Profilo | Expert

grazie per la risposta nel codice popola che hai scritto mi carica un record solo.
Invece in quello che ti avevo postato io li carica tutti cioè con questo

Try
Conn.Open()
Dim cmd As New MySqlCommand("Select ID,Nuc,Denominazione,Prezzo,Marca From utilizzatore", Conn)
Dim dr As MySqlDataReader = cmd.ExecuteReader
If dr.Read() Then

TextBox1.Text = dr("ID") & ""
TextBox2.Text = dr("NUC") & ""
TextBox3.Text = dr("Denominazione") & ""
TextBox4.Text = dr("Prezzo") & ""
TextBox5.Text = dr("Marca") & ""


End If
Catch ex As Exception
End Try
Conn.Close()
End Sub



come faccio ad adattare questo codice a tutta la struttura scritta da te?
Grazie
Mau67

paoval72 Profilo | Senior Member

Scusa, mi sfugge cosa e come vorresti visualizzare. Nel datatable che ti ho proposto (e quindi in session) puoi caricare tutta una tabella (anche se sarebbe sconsigliato).

Mau67 Profilo | Expert

la tabella è piena di record è grossa
Mau67

Mau67 Profilo | Expert

Intanto buon anno
poi dopo vari tentativi il tuo codice è esatto, sai da principiante per la parte web non avevo capito il codice lo studiato ed è risultato esatto.
Grazie
Mau67
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5