Home Page Home Page News Sfida al vertice fra i motori di ricerca

Sfida al vertice fra i motori di ricerca

Nelle ultime settimane/mesi il panorama dei motori di ricerca si è modificato radicalmente attraverso varie acquisizioni fatte da vari Big di questo settore. Elenchiamo qui di seguito i maggiori cambiamenti.
I Motori di Ricerca di ieri...
Che cosa sarebbe il Web senza i Motori di Ricerca? Probabilmente sarebbe semplicemenete una piccola rete di siti Web molto famosi e pubblicizzati su canali comuni come giornali e televisioni.
L'esigenza di costruire dei "Catalogatori del Web" nasce molti anni fa, qualche tempo dopo la nascita vera e propria di Internet e del World Wide Web.
Anni fa, nel 1994 circa, nacque Yahoo. I due fondatori, David Filo e Jerry Yang erano due studenti che come hobby avevano deciso di raggruppare in una lista tutti i loro siti web preferiti, è così che al crescere della lista fu pubblicato un sito web suddiviso in categorie e sottocategorie e i siti web all'interno potevano essere ritrovati tramite una classica ricerca.
Diverso invece il concetto di Altavista, forse il motore di ricerca più famoso nel mondo per diverso tempo. Altavista fu creato dalla Digital Corporation quasi come una scommessa per dimostrare al mondo la potenza di elaborazione dei microchips della stessa Digital.
In effetti il bersaglio era stato centrato, purtroppo però poi Altavista non è più riuscita a rinnovarsi è passata di mano varie volte ed ha perso ingenti quote di mercato.

Il Motori di Ricerca di oggi...
Da qualche hanno spopola il nome di Google, altro motore di ricerca costruito da due studenti della Stanford University, molto potente molto aggiornato che però nell'ultimo periodo sta soffrendo di gravi problemi.
Anche Lycos è molto buono e veloce, indicizza qualche miliardo di pagine usa la tecnologia offerta da FAST un'azienda norvegese, ma forse non è ancora all'altezza di Google.
Sono rimasti poi Yahoo (che però usa l'engine di Google), MSN di Microsoft (che usa l'engine di Inktomi) HotBot (di proprietà Lycos), Altavista e altri più piccoli motori di ricerca che si appoggiano a Google (Virgilio, AOL, Netscape) o Inktomi (LookSmart, About.com) o FAST (AllTheWeb, Excite!).

Ed ora cosa sta succedendo?
Ci sono state varie acquisizioni ed il panorama sta cambiando sensibilmente, con Google che deve fronteggiare continuamente gli avversari. Riepiloghiamo qui di seguito i movimenti che si sono succeduti nel settore:

- Overture azienda specializzata in servizi per ricerche via Web si è mangiata in un solo boccone sia Altavista assieme a tutta una serie di brevetti importanti e anche FAST che come detto prima detiene le tecnologie che sono in uso da alcuni maggiori motori di ricerca (Lycos).




-Yahoo ha acquisito completamente quindi al 100% Inktomi anch'essa azienda che ha prodotto tecnologie per la ricerca sul web. In questo momento Yahoo usa per le sue ricerche Google ed è quindi probabile che interromperà il rapporto in essere per tornare ad offrire in proprio le ricerche.
Nel frattempo però Inktomi ha come suo cliente principale Msn.com quindi bisognerà vedere anche che mosse farà anche Microsoft.




-Google non si capisce ancora bene il perchè, comunque, ha acquistato Blogger probabilmente sfrutterà la potenza dei suo algoritmi di ricerca per indicizzare le migliaia di Blog in circolazione.




I Motori di Ricerca di domani...
Come detto, si stanno aspettando anche alcune mosse da parte di Microsoft.
Pare infatti che Microsoft stia sviluppando un suo motore di ricerca da applicare a Msn.com sarebbe una vera svolta.
Anche IBM sta facendo ricerca su nuove tecnologia per il crawling e la ricerca su Web infatti ha dei Crawler che passano saltuariamente scandagliando il Web ma le informazioni immagazzinate non sono disponibili al pubblico attraverso portali. Sostengono che servono per l'evoluzione dei loro progetti di ricerca, ma chissà effettivamente a cosa gli servono. Probabilmente anche vogliono costruire un motore di ricerca avanzato e potente che possa fare concorrenza a quelli più usati. Google nel frattempo si difende...
Staremo a vedere!

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5