Home Page Home Page News Review e Screenshots di ASP.NET Web Matrix

Review e Screenshots di ASP.NET Web Matrix

Ecco una recensione e alcune immagini dell'ultima versione di ASP.NET Web Matrix. Un ottimo prodotto Freeware che permette di costruire applicazioni Web di successo in poco tempo e con poca fatica.
ASP.NET Web Matrix
Finalmente l'ASP.NET Team ha rilasciato l'ultima versione di Web Matrix.
Le prime impressioni sono molto buone. Tanto per cominciare tutto il prodotto sta in un file compresso di soli 1,3 megabyte, ciò è impressionante se paragonato a tutte le features che offre questo strumento.
Lo potete scaricare sul sito web:
http://www.asp.net ">http://www.asp.net 

ASP.NET Web Matrix è il fratello minore del più noto ambiente di sviluppo di casa Microsoft, Visual Studio .NET. Questo tool è freeware quindi gratuito, molto rapido ed ha dei requisiti veramente ridotti, necessità infatti del .NET Framework 1.0 oppure 1.1.
Non è neanche necessario avere sulla propria macchina installato IIS (Inernet Information Server) perchè al suo interno già è presente un Mini Web Server per il debug delle pagine.

Vi mostriamo intanto alcune Screenshots del prodotto:
(cliccando su ogni immagine potrete avere una versione ingrandita in modo da cogliere ogni dettaglio)



Installazione

Avvio di Web Matrix

Nuovo File...

L'ambiente

Integrazione MSN Messenger

Connessione SQL/MSDE

Invia E-Mail

Login Page e Datagrid

Class Browser

Componenti online

Mobile Controls
 


Come vedete ci sono tante novità e migliorie, ne vediamo alcune qui di seguito:

  • Nuovo Design Le icone sono state ridisegnate, sono molto colorate, e rendono l'ambiente molto piacevole da usare. Anche i menù adottano l'ultimo stile che viene usato anche da Visual Studio .NET


  • Integrazione con MSN Messenger C'è una nuova finestra all'interno dell'ambiente ed è dedicata all'integrazione con il noto programma di Messaggistica Immediata MSN Messnger. Automaticamente dentro MSN Messenger viene creato un nuovo gruppo My ASP.NET Contacts in cui potrete mettere i colleghi che stanno lavorando a un progetto comunque o amici.


  • Accesso ai Dati Sono presenti degli Wizard per accedere ai database di casa Microsoft, sia Microsoft SQL Server. oppure la versione Light MSDE. sia Microsoft Access
  • .

  • Nuovi Linguaggi Ora Web Matrix supporta il set dei tre principali linguaggi creati da Microsoft, VB.NET, C# e pure J#
  • .

  • Class Browser Oltre a Web Matrix il pacchetto d'installazione aggiunge anche un altro programmino chiamato Class Browser ch vi permette di scorrazzare all'interno della gerarchia di classi dell'interno Framework, molto buono!


  • Mobile Controls Potete ora costruire anche applicazioni per device mobili (Cellulari, PDA, Palmari, ecc.) sfruttando la potenza dei Mobile Controls che però devono essere scaricati ed installati a parte con un pacchetto apposito Microsoft Mobile Internet Toolkit sempre reperibile qui:
    http://www.asp.net/mobile ">http://www.asp.net/mobile 

  • Templates Quando aggiungete un nuovo file potete scegliere fra un elenco di templates ben fornito per costruire pagine di Login, Logout, Report, e così via, molto comodo, potete risparmiare molto tempo.


  • Supporto ai Web Services E' disponibile anche il supporto a XML e quindi ai Web Services che potrete così costruire e/o consumare.


  • Wizards Sono presenti diversi Wizards che accelerano operazioni comuni come l'invio di E-Mail, la generazioni di classi Proxy per i Web Services, oppure potete anche scaricare componenti aggiuntivi dal sito ASP.NET tramite un'interfaccia che vi presenta un catalogo degli oggetti a disposizione.



Conclusioni
In definitiva un ottimo strumento, gratuito innanzitutto, ma anche piacevole da usare, molto potente ed efficiente e con requisiti minimi in modo che chiunque può utilizzarlo per craere le sue applicazioni Web. Provare per credere!

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5