Home Page Home Page News Microsoft MSN Search - Update - Google trema

Microsoft MSN Search - Update - Google trema

Microsoft rilascia la seconda Technology Preview del suo nuovo motore di ricerca. Numerose le novità rispetto alla prima release di qualche mese fa, vediamone alcune fra le più importanti.
Technology Preview Metà Luglio
Microsoft qualche mese fa ha deciso di buttarsi nella mischia nella guerra dei motori di ricerca. Non essendo riuscita ad acquistare Google si è lanciata nel costruire un motore auto-prodotto in casa.
Già a metà luglio di quest'anno era stata pubblicata una technology preview. Già qui ne avevamo parlato:
http://www.dotnethell.it/news/MSNSearchPreview.aspx ">http://www.dotnethell.it/news/MSNSearchPreview.aspx 

Quella release era molto grezza, i risultati non vevnivano raggruppati per sito, la velocità era accettabile ma il risultato non era sicuramente all'altezza di un motore come Google o Yahoo.

Raccolta feedback e modifiche
Nelle poche settimane che è stata attiva la prima Tech Preview Microsoft ha raccolto i feedback dagli utenti e si è concentrata sulle features più comuni ai motori di ricerca attuali che sono anche le più richieste.
Contemporaneamente i Bots di MSN sono stati aggiornati passando dalla versione 0.1 alla 0.11 all'ultima 0.3. I Crawler di MSN hanno anche rallentato la loro attività nel tempo. Evidentemente i primi Crawler hanno scandagliato l'intera rete indicizzando quanto più possibile tutti i documenti. Le versioni successive invece hanno mantenuto costantemente aggiornate le basi dati costruite.

Technology Preview 2 Features
Da qualche giorno è stata rilasciata la versione 2 che appare totalmente rinnovata. Tanto per cominciare il set di risultati è molto omogeneo (i risultati infatti ora sono correttamente raggruppati), abbastanza attendibili e simili a quelli di Google.
E' presente un indicatore del numero di documenti trovati contententi le parole digitate nella query. E' possibile cercare i documenti contententi la query digita in un sito in particolare, funzionalità non presente nella vecchia release.



E' presente inoltre la "Copia Cache" anche se attualmente non è ancora funzionante, per lo meno io ho trovato alcuni problemi nell'utilizzo.
La velocità è molto variabile, alcune volte la ricerca ci mette molti secondi, altre volte invece è molto rapida. Microsoft sostiene che questo è un problema comune e che verrà risolto nelle prossime versioni, evidentemente gli indici non sono ancora ottimizzati.

Se fate una ricerca di confronto usando come termine "Linux" sia su Google che su MSN troverete che addirittura MSN contiene circa 20 milioni di documenti in più in cui appare la parola cercata:



Essendo la parola "Linux" non appartenente al mondo Microsoft questo risultato è molto significativo. Naturalmente l'utente non cerca solo una mole dati maggiore ma anche risultati migliori.

Considerazioni
Nonostante Google stia sfornando tante novità interessanti sembra che il loro quartier generale si stia coprendo di nuvole nere. Microsoft si sta avvicinando di gran carriera alle performance offerte da Google. Inoltre credo che le features più interessanti non siano ancora state svelate da Microsoft.
Se intanto volete provare le performance offerte dal nuovo motore potete provare qui:
http://techpreview.search.msn.com ">http://techpreview.search.msn.com 

Se siete molto competenti in questo settore e volete lavorare per Microsoft nella divisione MSN Search qui trovate tutte le informazioni del caso:
http://search.msn.com/jobs.aspx ">http://search.msn.com/jobs.aspx 

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5