Home Page Home Page News Office 11 è sempre più vicino, scopriamo le novità!

Office 11 è sempre più vicino, scopriamo le novità!

Siamo alle fasi finali, infatti Office 11.0, l'ultima release della suite per l'ufficio di Microsoft, presto sarà disponibile al pubblico. Vediamo brevemente le più importanti novità introdotte nell'ultima versione.
Microsoft Office è da anni la suite per eccellenza dedicata all'ufficio. In tanto hanno cercato di imitarla (vedi Staroffice) ma nessuno è mai riuscito ad avvicinarsi in modo concreto.
Ogni poco Microsoft rilascia una nuova major release che non è solo un upgrade di quelle precedenti ma contiene sempre delle novità e delle features molto importanti e gradite dagli utenti.

L'ultima in ordine di tempo è Office 11, (nome definitivo pare sarà Office 2003) preceduta dagli ormai noti (Office 2000 e Office XP).
Anche in questa versione, come detto poco fa, ci sono, a mio avviso, delle eclatanti novità in particolare riservata agli sviluppatori, ma vediamole una alla volta:

Integrazione con Visual Studio .NET
La svolta! Office 11 si integrerà con Microsoft Visual Studio .NET, si potrà così sfruttare la potenza offerta dall'architettura .NET per sviluppare soluzioni per i prodotti della suite (quindi Word,Excel, ecc.) e quindi scrivere codice managed (gestito) in modo semplice e veloce.
Prima invece eravamo un po' bloccati da un ambiente forse rimasto un po' indietro rispetto ai tempi (VBA Visual Basic for Applications).
Si potrà comunque mantenere il codice in VBA e migrarlo piano piano a .NET

La costruzione di un progetto Excel o Word dentro Visual Studio .NET
La costruzione di un progetto Excel o Word dentro Visual Studio .NET


Supporto a XML e Web Services
Già un primo passo era stato fatto con l'introduzione dell' http://msdn.microsoft.com/downloads/default.asp?url=/downloads/sample.asp?url=/msdn-files/027/001/979/msdncompositedoc.xml ">Office XP Web Services Toolkit 2.0 che permetteva di utilizzare i Web Servies all'interno di Word ed Excel.

La nuova voce del menù
La nuova voce del menù "Web Services References" in Office aggiunta dal Toolkit


In Office 11 questo pacchetto è stato completamente integrato e come vedete dall'immagine qui sotto, potete fare delle ricerche su UDDI dei Web Services di cui avete bisogno, oppure fornire direttamente voi il link e recuperare l'elenco dei metodi esposti:

L'interfaccia per la gestione dei Web Services da Office
L'interfaccia per la gestione dei Web Services da Office


Smart Tags
Introdotti per la prima volta nella versione XP di Office questi "Tag intelligenti" permettono di semplificare la scrittura di fogli di Excel e di documenti Word e di estenderne la funzionalità. Si possono ricevere quotazioni aggiornate da MSN oppure avere informazioni dettagliate riguardo un indirizzo di posta elettronica appena digitato, convertire valute, ecc.
Sono stati notevolmente migliorati e dalla versione 11 sono supportati anche da Access, Outlook e Power Point.

Lo Smart Tag per la conversione delle valute in azione
Lo Smart Tag per la conversione delle valute in azione


XML, XDocs (InfoPath)
XML fa la parte del leone in Office 11. Come detto prima, Office supporta i Web Services, che fanno molto uso di XML o comunque di standard derivati da XML (come SOAP e WSDL).
Ora addirittura pare che Word utilizzi come formato nativo dei file .doc proprio l' XML!
InfoPath, conosciuto precedentemente con il nome in codice "XDocs" è un nuovo tool che permetterà di costruire delle specie di maschere basate su XML e strutturate (proprio come un normale file XML) e definite da uno schema XML.
Verrà poi applicato a questi file un XSLT per rappresentarli graficamente per esempio in Word e permettere al normale utente l'inserimento delle informazioni. L'utente finale che inconsciamente lavorerà con XML non si accorgerà di niente.
In questo modo si potrà standardizzare la struttura di alcuni documenti all'interno di una azienda e addirittura di scambiarli con altre aziende partner. Anche Biz Talk Server avrà una parte in tutto ciò.
Infopath infatti avrà infatti il compilto di estrarre le informazioni da questi documenti Word-XML e scambiarle con Biz Talk piuttosto che con altri sistemi con supporto XML.

InfoPath addirittura supporta diversi schemi standard basati su XML come il CDA (Clinical Document Architecture), sviluppato da http://www.hl7.org/ ">http://www.hl7.org/  uno standard utilizzato prevalentemente dal settore sanitario e dagli ospedali per permettere l'interscambio di informazioni riguardanti i pazienti e le loro condizioni.
Ecco una screenshot:

Una form con InfoPath che supporta lo standard CDA
Una form con InfoPath che supporta lo standard CDA


Conclusioni
Anche questa volta Microsoft stupisce introducendo delle funzionalità mai viste prima d'ora e sfruttando al massimo lo standard XML e i suoi derivati (XSLT, SOAP, WSDL, ecc.).
Nelle prossime spedizioni ai sottoscrittori di MSDN Universal sarà presente anche la Beta 2 di Office 11. Aspettiamo dei feedback da chi di voi avrà la possibilità di testarla in anteprima!

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5