Home Page Home Page News SMAU 2003 - Foto e Commenti

SMAU 2003 - Foto e Commenti

Giunta ormai alla quarantesima edizione la più famosa fiera tecnologica italiana si sta per chiudere proprio oggi Lunedì 6 ottobre. Scopriamo quali sono state le novità principali e dove si muoverà il settore IT nei prossimi mesi.
SMAU 2003 - La fiera e la crisi
Come ben sapete dopo il ciclone New-Economy di qualche anno fa si è passati ad un periodo di "vacche magre" e quindi da un momento all'altro i soldi sono finiti e anche la fiera ne ha risentito. Qualche segnale già l'anno scorso con la mancanza di nomi del calibro di Oracle e Intel.
Quest'anno qualcuno sostiene che ci sia stato un calo del 40% degli espositori anche se lo ritengo un valore troppo alto. Sì, effettivamente pare che l'area occupata dagli stand sia di molto diminuita ma non quasi dimezzata come sostenuto da alcuni.
Le ragioni possono essere diverse:

Il target:
La fiera ha modificato negli anni il target a cui era diretta. Negli ultimi anni infatti era più diretta a utenti finali, e consumatori "mercato consumer" piuttosto che ad esperti IT e operatori. Non a caso anche nei giorni "riservati" si notava spesso la presenza eccessiva di intere classi di studenti in gita scolastica!
Anche quest'anno il fenomeno si è ripetuto ma è drasticamente calato rispetto alle scorse edizioni, tanto che il giorno 3 addirittura verso mezzogiorno alcuni stand importanti erano paradossalmente quasi vuoti.

I Costi:
Mantenere uno stand in fiera costa molto. Da ciò che ho sentito anche per un mini-stand sono necessari per i 5 giorni alcune decine di milioni di vecchie lire.
E' forse anche per questo le aziende preferiscono non venire, evidentemente i soldi investiti gli anni passati in fiera non hanno dato un ritorno significativo.
La stessa Olidata che forniva i 1200 computers per l'ILP alla fine della manifestazione li metterà in vendita a prezzo scontato.

La piazza Milanese e l'Italia:
Anche se sui giornali e in TV si legge e si sente ben altro e nonostante i grandi sforzi fatti dal Ministero per l'innovazione e le tecnologie per rilanciare l'Informatica, a me sembra che il paese Italia e in particolar modo la piazza tecnologica italiana più importante cioè Milano stia perdendo quota.
Forse per il fatto, come detto prima, che la maggior parte dei frequentatori della fiera sono consumatori e non "addetti ai lavori".
Non a caso le aziende preferiscono migrare verso fiere ben più importanti a livello mondiale come per esempio il CeBit tedesco ad Hannover.


SMAU 2003 - Le novità
Questo paragrafo dovrebbe essere dedicato alle novità di quest'anno ma purtroppo devo deludervi. Se nel passato la fiera poteva vantare novità "epocali", passatemi il termine, come per esempio l'avvento di Windows 95 o di Windows 2000, il CD-ROM e poi il DVD, la banda larga, le nuove CPU, ecc. quest'anno di novità ce ne sono state a mio avviso davvero poche. Elenco qui di seguito quelle che ritengo più importanti:

- Microsoft Windows 2003
- Microsoft Exchange 2003
- Microsoft Office 2003
- Tecnologie Wireless (Wi-Fi)
- Telefoni cellulari evoluti

Come vedete quindi roba di poco conto, rispetto al passato.
Certamente l'uscita di questi tre prodotti Microsoft aggiornati ha portato una ventata di freschezza e a quanto pare anche benefica visto che dagli ultimi dati Windows 2003 sta conquistando ampie fette di mercato.

Riguardo la tecnologia Wireless ho molto dubbi, intanto perchè ha ancora forse costi elevati, secondariamente perchè i protocolli vengono continuamente aggiornati e riveduti, e anche perchè le velocità offerte da connessioni con il classico cavo UTP sono decisamente superiori e migliori rispetto a quelle offerte dal Wireless.
Inoltre vorrei anche segnalare una mia preoccupazione personale, e cioè non so quanto sia salutare stare immersi ogni giorno nell'attività lavorativa in un mare di onde di ogni tipo, GSM, ora UMTS, altre onde e in più oggi anche quelle emessi dagli "Access Point" Wireless e dalle nostre schede di rete Wireless.
Recentemente uno studio di uno scienziato svedese ha evidenziato come un uso eccessivo del cellulare possa portare a modificazioni e ad un invecchiamento dei neuroni cerebrali.
Tesi che dovrà ancora essere confermata da altri studi, ma per ora nel mio studio di Wireless non se ne parla!

Per finire i cellulari. Che mi ha colpito molto è il Nokia N-Gage (foto sotto) non ancora venduto in Italia che è un telefono classico ma molto più multimediale dei precedenti visto che può farvi ascoltare la Radio, visualizzare Fotografie e Filmati, eseguire Applicazioni, e vi può permettere anche di videogiocare come fosse un Gameboy. Insomma un telefono multifunzione.

Aggiungo solo una nota di colore. Sono stato allo stand IBM dove ci hanno presentato uno dei server nuovi IBM con 4 Giga di Ram, biprocessore, decine di dischi, ecc. Bene, la macchina era stata partizionata logicamente ed erano presenti 3 sistemi operativi diversi un Red Hat 8.0, un Windows 2003 e forse un XP.
Beh, nonostante il tecnico fosse estremamente preparato ci siamo accorti che nella lista dei processi in esecuzione su Windows 2003 c'era anche il famigerato msblast.exe! Cioè il famoso Blaster Worm di cui tanto s'è parlato. Potete vedere di che cosa si tratta nella news precedente a questa.
Quindi, considerate questa situazione e traete voi le conclusioni su dove andrà l'Informatica domani!

Per finire, un Reportage Fotografico di ciò che si è visto in fiera:
(cliccando su ogni immagine potrete avere una versione ingrandita in modo da cogliere ogni dettaglio)




Uscita Metropolitana

Porta Metropolitana

Fuori dal padigl. Microsoft

Teatro Office 2003

Una freccia tricolore

XBox Area

Robot Wars

Nokia N-Gage

Un fantastico LCD LG

Stand Vodafone

La Ferrari di Schumi

Vista sulla folla

Stand HP

Stand IBM

Smau ILP

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5