Home Page Home Page News In attesa di WinFS ? Provate Copernic Desktop Search !

In attesa di WinFS ? Provate Copernic Desktop Search !

Microsoft ha recentemente annunciato che non includerà WinFS in Windows Longhorn la prossima generazione del sistema operativo Windows. Per chi non riesce ad aspettare l'arrivo del 2007 potete installare questo ottimo sostituto.
Niente WinFS in Longhorn
E' con grande dispiacere che ho appreso questa notizia. Microsoft ha deciso di non implementare in Longhorn, il subsystem di catalogazione dei files chiamato WinFS basato sulla tecnologia di SQL Server 2005 (Yukon).
Di fronte a tutte le novità di Longhorn (Avalon, XAML, ecc.) quella di WinFS la ritenevo la più valida. Attualmente i dischi fissi sono di dimensioni tendenti alle centinaia di Gigabyte, il numero dei files cresce a dismisura. Uno strumento come WinFS che riesce a trovare il file che stiamo cercando in pochi centesimi di secondo è una cosa indispensabile. Va beh facciamo buon viso a cattiva sorte e aspettiamo.

Una buona alternativa Copernic Desktop Search
Chi non conosce Copernic ? Copernic è una società che sviluppa software che aveva creato in tempi passati un famoso tool Copernic Agent che permetteva all'utente la ricerca simultanea di contenuti in Internet.
Oltre ad altri tools utili e significativi questa azienda ha creato anche Copernic Desktop Search, un'utilità che offre funzionalità simili a quelle di WinFS.
Praticamente indicizza molti tipi di formati di file sul nostro computer. Documenti Word ed Excel, PDF, TXT, Immagini, Video, E-Mail addirittura, e così via.
L'ho provato e devo dire funziona egregiamente. Mentre digitate le parole che compongono il nome del file automaticamente il sistema ricerca nel suo archivio e vi mostra in tempo reale i risultati.
Qui di seguito potete vedere la schermata iniziale del software con la lista dei documenti indicizzati:



Come detto poco fa durante la digitazione nel box di ricerca il sistema va a recuperare tutti i documenti che abbiano nel nome la parola ricercata o addirittura nel documento:



Alla stessa maniera potete ricercare una vecchia mail del passato. Ho provato il Tool con Outlook 2003 ed è perfettamente compatibile. Credo quindi che lo sia anche con le versioni precedenti di Outlook:



Un'altra funzionalità molto utile e innovativa che offre il software è un box sulla parte bassa che mostra una quick preview del file selezionato. Funziona con tutti i file praticamente sia quelli di Office che semplici TXT o addirittura PDF.
Naturalmente questa parte non offre un'anteprima reale del contenuto ma da' l'idea a chi sta cercando il documento se è proprio quello che sta cercando o meno.
Nel caso dei PDF per esempio può capitare che i Font o la dimensione degli stessi non siano corretta, ma sono dettagli poco significativi a mio avviso.



Funzionamento e Limiti e Download
C'è da notare che questo potente software è anche molto intelligente. Come molti di voi penseranno la parte di indicizzazione dei contenuti è quella più pesante, che richiede più tempo e che mette sotto stress le risorse del computer.
Se si avviasse mentre stiamo lavorando tutto ciò comporterebbe una grossa arrabbiatura a seguito di un rallentamento globale troppo marcato.
Invece no! Copernic si accorge quando non c'è nessuno al PC e comincia a fare la sua indicizzazione salvo poi interromperla nel momento in cui qualcuno batte un tasto o muove il mouse.

C'è un grosso limite però. Lo strumento riesce solo ad indicizzare alcuni tipi di file e non tutti. C'è una parte nelle opzioni che permette di aggiungere all'indicizzazione alcune estensioni di file. Capite però che non si possono includere tutte scrivendole manualmente. Attendiamo fiduciosi in una prossima versione più evoluta, nel frattempo provate questa. La trovate qui:

http://www.copernic.com ">http://www.copernic.com 

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5