Collegare database

mercoledì 10 gennaio 2018 - 09.53
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008 R2

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti. Non so se sono nella stanza giusta.
Uso Sql Server 2008 R2 e ultimamente Visual Studio Community su un computer con Windows 7. Ho costruito un piccolo applicativo per un amico che sul mio computer gira benissimo. Ho copiato l'applicativo su una pen usb e l'ho incollato nella directory C del computer dell'amico (sistema operativo: Windows 10). Installato il management studio, l'ho aperto per collegare il database dell'applicativo, ma quando vado a confermare mi da errore. Mentre ho provato a collegarlo sulla pen usb e lo collega normalmente.
L'errore che mi da è il seguente:
Impossibile eseguire collegamento database per server PIPPO (Microsoft.SqlServer.smo)
Ulteriori informazioni
Errore durante l'esecuzione di un'istruzione o un batch transact-sql.
(Microsoft.SqlServer.Connectioninfo)
Impossibile aprire il file fisico "C:\directory\database\applicativo.mdf". Errore del sistema operativo 5: "5(accesso negato.)"
(Microsoft Sql Server, errore: 5120).
Qual'è il problema?. In attesa di una eventuale risposta, ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti.

Fantazma Profilo | Junior Member

Ciao,
come provi a collegare il DB? Via SSM? Nel caso hai verificato di avere i permessi di lettura/scrittura sulla cartella? Se usi SSM prova ad avviare SSM con diritti di amministratore...

A presto!

Peppino Profilo | Junior Member

Ciao, grazie per la risposta.
Faccio presente che non sono uno tanto esperto. Io collego il database come ho sempre fatto e non ho mai avuto questo tipo di problema. Chiedo scusa, ma con le sigle non vago tanto d'accordo, quindi ripeto un po quello detto prima cercando di descrivere meglio il per corso per collegare il database. Installato Sql Server 2008 R2 con management studio (installazione andata a buon fine) apro management studio mi esce la maschera per la connessione, clicco su connetti e si connette, sulla sinistra clicco con il tasto destro del mouse su Database, sulla maschera che si apre clicco su collega database, sulla maschera che si apre vado ad aprire la dir dove si trova il database da collegare, lo seleziono e clicco su ok. A questo punto si presenta l'errore prima descritto. Mentre facendo lo stesso percorso con la differenza di collegare lo stesso database dello stesso applicativo che si trova sulla pen usb, si collega non dandomi nessun errore. Chiedo scusa ma non riesco a dare ulteriori risposte alle tue domande, spero con di essere riuscito a farmi capire. Ancora grazie per l'interessamento. Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta risolutiva.
Ciao. Peppino.

Fantazma Profilo | Junior Member

Ciao, perdonami, hai perfettamente ragione. Con SSM intendo proprio il management studio express. Prova un attimo ad lanciarlo con diritti di amministratore. Fai click sulla sua icona con il pulsante destro del mouse e seleziona la voce "Esegui come amministratore" e prova a vedere se così riesci a collegare il database. Il fatto che tu non riesca a collegarlo quando è sul disco C: è sicuramente dovuto a problemi di permessi. Calcola che con l'avvento di windows 7 le cartelle a cui tutti i software hanno libero accesso sono quella dei documenti, del desktop, immagini e poche altre comunque sempre legate all'utente. Se vuoi accedere ad un'altra cartella devi dare i permessi a quell'utente. Eseguendo lo studio express come amministratore agiri questo controllo.

Fammi sapere se è questo il caso.

Buona fortuna!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2018
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5