Home Page Home Page News Nuove versioni per SQL Server 2005

Nuove versioni per SQL Server 2005

Giovedì scorso in un comunicato, Microsoft ha annunciato di avere esteso la linea di SQL Server 2005 per andare incontro alle esigenze dei clienti. Vediamo quali sono le nuove versioni introdotte.
La lotta di Microsoft contro Oracle continua senza esclusione di colpi. Microsoft SQL Server è ormai un database che viene installato assieme ad altri software server di Microsoft, Sharepoinnt per esempio vuole SQL Server, ISA Server per i Logs, System Management Server, e molti altri anche non Microsoft.

E' chiaro che il Database di casa Microsoft continua a conquistare quote di mercato. Oracle dal canto suo ha per esempio revisionato i costi e i tipi di licenza trovando un buon feedback da parte del pubblico (effettivamente le licenze Oracle High Level sono sempre state un po' carucce).

Notizia di qualche giorno fa è che Microsoft ha dato qualche notizia in più riguardo Microsoft SQL Server 2005 che è ancora in pieno sviluppo. Da quello che dice il comunicato ci saranno ben 4 versioni di SQL, proprio per andare incontro alle esigenze del mercato:

- SQL Server 2005 Enterprise Edition
- SQL Server 2005 Standard Edition
- SQL Server 2005 Workgroup Edition
- SQL Server 2005 Express Edition

Balza subito all'occhio la versione Workgroup Edition che va incontro alle famose PMI (piccole medie e aziende), che hanno così in mano un signor RDBMS ad un prezzo abbordabile.

Restano le maxi versioni Standard e Enterprise per le aziende medio-grandi che possono sobbarcarsi i costi di licenza.

SQL Server 2005 Express Edition è invece il nuovo nome di MSDE.

Microsoft ha annunciato che dopo l'uscita di SQL Server 2005, rilascerà anche una nuova versione di SQL Workgroup Edition però basato sul motore di SQL 2000.

Anche il Licensing viene modificato e saranno presenti 3 modalità:

- Processor license la classica che richiede una licenza per ogni CPU
- Server plus device CALs una licenza madre per il server SQL e addizionali licenze CAL per i computer client
- Server plus user CALs una licenza madre per il server SQL e addizionali licenze CAL per ogni utente che accede

Microsoft ha scelto come Partner DELL che sarà la prima a distribuire preinstallato sui suoi server Poweredge sia SQL Server 2005 Workgroup Edition che Standard Edition.

News Collegate


Non è presente nessuna news collegata. Torna all'elenco news 
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5