Cntrollo validità di un documento di riconoscimento

mercoledì 24 febbraio 2010 - 12.21

symonx80 Profilo | Junior Member

Ciao, sto creando un modulo web per la registrazione di utenti su un sito web.
Siccome l'utente deve inserire come campo obbligatorio un documento di riconoscimento (tra carta d'identità,patente o passaporto) ho la necessità di trovare un algoritmo per verificare che il numero di documento inserito abbia un formato valido.
Esiste un metodo per fare questo sui documenti di riconoscimento?

martinez Profilo | Senior Member

Ciao,

Non vorrei sbagliarmi ma gli unici algoritmi che puoi generare per il controllo della validità sono Codice Fiscale e/o Partita IVA.

Saluti

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao

sfortunatamente puoi solo fare una verifica semantica, cioè verificare che la patente inizi con una abbreviazione seguita da n. numeri, e lo stesso per gli altri documenti es: AB123456 per una carta di identità o MI12345678 per una patente...

per il codice fiscale è più facile perchè esiste un algoritmo apposito che è facilmente reperibile sul web, ma non è questo il tuo caso......

Antonio Esposito
MCTS, MCP

http://blogs.dotnethell.it/espositos

mariodeghetto Profilo | Newbie

No, per una carta d'identità non è possibile, perché quelle cartacee hanno le due lettere della serie all'inizio, mentre quelle elettroniche ce l'hanno alla fine. Lo stesso per le patenti di guida: quelle più vecchie hanno solo un numero progressivo, quelle nuove anche delle lettere prima e/o dopo i numeri.
L'unica verifica che si potrebbe fare è quella sull'ente che ha rilasciato il documento (e se è un Comune, l'esistenza del Comune nell'apposita tabella ISTAT) e sulla data di rilascio, tenendo conto che alcuni documenti hanno validità 5 anni (carta d'identità, patente di persona anziana o con problemi di salute...), altri 10 (carta di identità "estesa", patente normale ...).
-------------------------------------------------------------------
Mario De Ghetto [Microsoft MVP Visual Basic]
http://deghetto.wordpress.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5