Creare Quiz Online

lunedì 27 febbraio 2012 - 16.08
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 1.0  |  .NET 1.1  |  .NET 2.0  |  .NET 3.0  |  .NET 3.5  |  .NET 4.0  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2005

mferrara00 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
vorrei creare un quiz online in vb.net e asp.net.
le domande hanno risposta solo vero o falso.

Avevo pensato di prendere n domande dal database in maniera random e scriverle tramite un dataset in un file xml tramite questa funzione:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Ora però non so come fare a leggere dal file xml e importarlo nella pagina ASPX, in modo che visualizzo solo le domande che sono state scelte random.

Mi sapete aiutare?
Oppure voi avreste fatto in modo diverso?

Grazie mille per il supporto.
Marco

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ciao,

prima di tutto non hai fatto il controllo se e stato estratto 2 volte lo stesso numero e quindi rifare la scelta :)

la tua scelta puo essere anche giusta il problema che quel file xml deve essere univoco per ogni sessione altrimenti si mischiano le domande...

Altrimenti potesti scegliere, come hai gia fatto le domande, le domande random e farle pubblicare direttamente nella pagina asp con un riferimento all'id delle domande.

Dopo di che non ti resta che verificare le risposte

Questa è la teoria...

Ora tu pensa alla pratica e posta quelche tuo esempio completo e vediamo dove correggere...e controlla i numeri doppi :)
__.__.__.__.__.__

http://salvatorecervone.wordpress.com

ASP 2.0 - VB 2008

Grazie per la risposta.
Al momento non ho considerato l'univocità del file perchè stavo facendo dei primi test,
poi sicuramente lo avrei implementato aggiungendo il nome dell'utente loggato o qualcosa di simile.

Ma la mia domanda è come faccio a recuperare i dati dal file xml e metterli nella mia pagina web?

Grazie

ciao,

con un bel xmldatasource....

è il componente che fa per te ;)
__.__.__.__.__.__

ASP 2.0 - VB 2008

Grazie mille per la risposta,
alla fine ho deciso di creare un array e inserire i valori che leggo dal db.
Ho solo una domanda,
ho creato la mia bella tabella che mi legge 10 domande, e associata ad ogni domanda ho 2 tasti VERO e FALSO.
Ora le 10 domande non ci stanno nella pagina e quindi l'utente deve andare su e giù con la scrolbar della pagina web.
Ma quando è ad esempio a metà e clicca su una risposta, in automatico il browser lo riporta alla prima domanda (spero di essere stato chiaro)
è possibile eliminare questo fastidioso comportamento.
Grazie mille
Marco

Per eliminare questo fastidio devi usare AJAX

Quel fastidio è il ricaricamento della pagina e presumo che tu stai gestondo il tutto con un bottone lato server.

Se usi chiamate ajax per aggiornare e visualizzare i dati questo "problema" non ti si rappresenta

Ciaoooo
__.__.__.__.__.__

ASP 2.0 - VB 2008
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017