Passaggio al framework 4.0

lunedì 29 agosto 2011 - 18.03
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Visual Studio 2010

zseven Profilo | Senior Member

Ciao ragazzi,
volevo iniziare a sviluppare nuove applicazioni utilizzando il framework 4.0.
Ho creato un nuovo sito web con visual studio 2010 ed ho visto che il web.config risulta praticamente vuoto.
Come mai questa cosa? Esiste un modo per utilizzare un web.config come quello del 3.5 che prevede già gli spazi dove poter inserire connection, namespaces ed handler?
L'ultimo caso in particolare mi interessava in quanto con il 3.5 ho sempre utilizzato gli handler per l'url-rewrite, e non vorrei che poi dopo mi ritrovo con un sistema che non funziona più.
Sapete darmi qualche indicazione in più sul 4.0? E soprattutto se pensate che convenga fare questo passaggio oppure no.

Grazie mille
Guido

Gluck74 Profilo | Guru

ciao,
il passaggio potrebbe anche convenirti, ma la cosa strana è che tu abbia un web.config vuoto.

Hai creato una nuova "web application" o una "web application vuota"?
Nel primo caso hai il web.config preconfigurato.
Comunque ecco qui:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

ciao

zseven Profilo | Senior Member

Ciao,
ho creato un sito web vuoto, come facevo prima con il 3.0, ma in quel caso il web.config era già scritto e configurato correttamente.

Se creo un nuovo sito web mi crea un sacco di file e cartelle che poi non uso neanche, ecco perchè utilizzo il sito web vuoto.

Dalla tua risposta però mi pare di capire che non è poi così indispensabile il passaggio, giusto?

Grazie mille

Gluck74 Profilo | Guru

be dipende.
Il fatto di passare alla nuova versione sia del framework, sia di asp.net, ti può portare dei vantaggi. E sicuramente è sempbre buona cosa tenersi aggiornati.
Ma dipende anche dalle tue necessità e dalla tua situazione.

Ad esempio io ho tutti i progetti dei clienti in 3.5 se non addirittura in 2.0. Inoltre in questo anno sto lavorando su SharePoint che usa 3.5
Infatti io non ho ancora fatto il passaggio, anche se sto seguendo (quel poco che riesco) le novità del 4.0.
Non vedo l'ora di farlo, ma come ti dicevo, per necessità non ho ancora avuto l'occasione.

Ti posso dire che puoi avere buoni vantaggi se usi AJAX (notevolmente migliorata), se usi applicazioni con un datalayer ben fatto, puoi trasformare ed utilizzare il nuovo entityFramework, ecc ecc
I vantaggi "tecnici" ci sono (e non pochi), per i vantaggi pratici devi valutare la tua situazione.

ciao

Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5