Nella sez report nessuno risponde

giovedì 06 settembre 2012 - 12.42
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio Express  |  SQL Server 2008 R2

pieroalampi Profilo | Expert

in quale caso e perche crystal report chiede user password e id collegamento?
------------------------------------------------------
LA PRIMA FRASE DI UN PROGRAMMATORE HELLO WORD ...... ANCHE L'ULTIMA

DomA Profilo | Expert

ciao,
sfortunatamente non ho visto il tuo post nella sezione Report.
Cmq anch'io ho avuto un problema del genere.

Procediamo con ordine:
>> 1°) in quale caso e perche crystal report chiede user password?
se non ho capito male il tuo problema è che non hai passato i dati al report. Guarda qui:

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=23847

>> 2°) ...e id collegamento?
Nel report devi relazionare le tabelle per mezzo di una chiave (o di un campo, se preferisci). Proprio come si fa nelle relazioni del db.
Quindi partendo dalla tabella principale devi collegare le altre.

http://www.infomidia.it

Domenico

Grazie , ma la cosa che non riesco a capire di più e' la seguente, sto facendo un applicazione nella quale incorporo un file database Mdf, apro un form infilo il componente viewer, poi da li parto e progetto il report con la wizard, (da qui il
Problema) scelgo le tabelle dal dataset già presente e finisco, quando avvio l'applicazione nel report vedo solo le colonne, ma niente dati...perché? Quale sarebbe la procedura esatta per un file Mdf??????? Grazie mille

DomA Profilo | Expert

Questo è il codice che utilizzavo con un db access (tu dovrai adattarlo) per visualizzare una fattura:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Domenico

niente non riesc:

ho caricato il seguente cosice e poi l'ho inserito nel form_load del form ma niente:
Private Sub CaricaReport()

' Dim NomePerc As String = CStr(Me.txtNomePerc.Text)
Dim strOrigine As String = My.Settings.DbInConnectionString1
Dim strConnessione As String = strOrigine
Dim Conn As SqlConnection
Conn = New SqlConnection(strConnessione)
'Carica la tabella articoli per il report'
Dim cmdArt As SqlDataAdapter = New SqlDataAdapter("SELECT * FROM TB_AnagraficaDipendenti", strConnessione)
Dim objTable As New DataTable()
cmdArt.Fill(objTable)
Dim RepPath As String = Application.StartupPath & "\IOVisitatori.rpt"
Dim Report As New CrystalDecisions.CrystalReports.Engine.ReportDocument()
Report.Load(RepPath)
'Alimentazione del report con le tabelle caricate'
Report.Database.Tables("TB_AnagraficaDipendenti").SetDataSource(objTable)
Me.CrystalReportViewer1.ReportSource = Report
End Sub

DomA Profilo | Expert

Nel report c'è una sola tabella?

Domenico

si per provare stavo rpvando conb una sola teabella,questo è l'errore:
Impossibile caricare il file o l'assembly 'file:///C:\Program Files\SAP BusinessObjects\Crystal Reports for .NET Framework 4.0\Common\SAP BusinessObjects Enterprise XI 4.0\win32_x86\dotnet1\crdb_adoplus.dll' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file specificato.

ho portato il tutto a framewwork 3.5, l'errore precedente è sparito, ma per il resto niente mi da l0 stesso difetto che mi dava quando caricavo i dati dal dataset e cioe niente dati nel foglio ma solo i nomi delle colonne, come se il database fosse vuoto

DomA Profilo | Expert

Il codice mi sembra corretto e mi pare di aver capito che il report non chieda più username e password.
Se è così, controlla le proprieta della sezione che contiene i dati da visualizzare (di solito è la sezione Dettagli).

Aspetto tue notizie

Domenico

guarda sto impazzendo, ma mi spieghi perche se carico i dati da origine dati e cioe da dataset questo non me li riporta nel report????

DomA Profilo | Expert

Ma con il codice funziona?
Ricorda che, accettare la risposta è un modo di ringraziare chi ci ha aiutato ed evidenziare che il problema è stato risolto.

Domenico

Lo so che accettare la risposta consiste in un ringraziamento ma allo stesso modo ho lasciato il post aperto perche non ho risolto, perdonami ma il problema mi uccide, non riesco a fare report con file mdf.
Con i report di vs riesco ma non si capisce come far viaggiare il report con più tabelle e cioe in relazione
mi potresti aiutare con qualche esempio?

DomA Profilo | Expert

Ciao Pierfrancesco,
"acettare la risposta... bla bla bla" è una frase che ho inserito nella firma, quindi non preoccuparti di quello.

Ritornando al problema:

>> Con i report di vs riesco ma non si capisce come far viaggiare il report con più tabelle e cioe in relazione
Cercherò di spiegarmi nel modo più semplice possibile. Le tabelle dovrebbero avere un campo comune. Nel report (e sottolineo Report) una volta creata la connessione ed inserite le tabelle dovrebbe apparirti una scheda che ti permette di collegare tra loro i campi delle tabelle (è un'operazione molto semplice da fare col Drag & Drop).

Fatto ciò un altro problema potrebbero essere i subreport. Per alimentare un subreport devi utilizzare il seguente codice:

Cmq guarda qui:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=35064

L'argomento è delicato spero, quindi, di esser stato chiaro.

>>...ma allo stesso modo ho lasciato il post aperto perche non ho risolto
siamo qui per cercare di risolvere i problemi aiutandoci a vicenda (ed io ho ricevuto tanto dal forum).

Ricorda che, accettare la risposta è un modo di ringraziare chi ci ha aiutato ed evidenziare che il problema è stato risolto.

Domenico

Ok! Per quello che riguarda le relazioni io credo di essere a posto, almeno credo anche perché le scrivo sempre tutte a mano.
Il problema con i report mi sembra strano anche perche che in passato ho utilizzato crystal report ma solo con file mdb e connessioni odbc, oggi ho un file Mdf di SQL e ogni volta che provo a fare il report prima creo il form poi il viewer e poi da li creo il file report di crystal, come fonti dati prendo quella del dataset cioè quella creata da visual studio, in principio nella wizard vedo tutti i capi che ho creato con le due tabelle e le relative relazioni, ma se per esempio provo a selezionare la voce sfoglia campo già da li vedo che il db non ha record, cosa assolutamente falsa perché il db e' pieno, in ogni caso... Proseguendo con la wizard vado fino in fondo e concludo la creazione del report, li assegno a quel viewer che si trova nel form precedentemente creato il report e così finisco e lancio il programma ma il risultato e' pessimo cioè il seguente: trovo tutti i campi del db ma non il contenuto inteso come record ad esempio, trovo il nome della colonna cognome ma sotto questa colonna non trovo i vari cognomi.. Perché????? Sembra he il dataset sia vuoto e contenga solo i nomi dei campi ma senza neanche un record .... Insomma se faccio la stessa operazione con un file mdb e effettuo la connessione via odbc il risultato cambia totalmente e i record vengono visualizzati, ci sto impazzendo dietro.
Grazie mille

DomA Profilo | Expert

"...come fonti dati prendo quella del dataset cioè quella creata da visual studio, in principio nella wizard vedo tutti i capi che ho creato con le due tabelle e le relative relazioni, ma se per esempio provo a selezionare la voce sfoglia campo già da li vedo che il db non ha record, cosa assolutamente falsa..."

>>Il DataSet è un oggetto di VS che permette di lavorare sui dati nella c.d. Modalità Disconnessa.
>>In pratica è un Container di Dati che astrae i dati dal db e, coadivuato da altri oggetti (Data Adapter, Data Table, Data Reader etc.), fornisce una serie di strumenti per la lettura e la manipolazione degli stessi (con manipolazione intendo: inserimento, modifica ed eliminazione).
>>E' utile per la creazione del report ma non passa i dati allo stesso (almeno credo), per questo motivo ho postato il codice per passare i dati al rpt.

>>LA COSA STRANA, tuttavia, è che tu non veda i dati quando costruisci il DataSet. Controlla bene magari c'è una qualche clausola WHERE che non si verifica.

.... Insomma se faccio la stessa operazione con un file mdb e effettuo la connessione via odbc il risultato cambia totalmente e i record vengono visualizzati, ci sto impazzendo dietro.
>>?

Domenico

ti spiego passo passo cosa faccio: creo un form, inserisco all'interno dello stesso il crystalViewer per accogliere il report e lo chiamo rptViewer dopo creo un rapporto che lo inserisco con il nome di IOVisitatori.rpt, nelle proprietà per far si che l'applicazione lo trovi imposto "copia nella directory di output=Copia sempre", inserisco un tasto nel form dove metto questo codice:
Private Sub Button1_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

quando faccio partire il tutto dopo aver cliccato sul bottone mi esce questo errore:

Impossibile caricare il file o l'assembly 'file:///C:\Program Files\SAP BusinessObjects\Crystal Reports for .NET Framework 4.0\Common\SAP BusinessObjects Enterprise XI 4.0\win32_x86\dotnet1\crdb_adoplus.dll' o una delle relative dipendenze. Impossibile trovare il file specificato.

non ci capisco più niente

DomA Profilo | Expert

Prova ad installare il runtime di crystal report x framework .NET 4.0 lo trovi qui (in fondo all'elenco. Cìè sia a 32 che 64 bit):

http://www.businessobjects.com/jump/xi/crvs2010/us2_default.asp

>>Poi assicurati di aver inserito i riferimenti alla tua applicazione.
>>Impossibile caricare il file o l'assembly...
Così l'errore dovrebbe sparire.

Domenico

sai quale è il fatto? io ho installato tutto!!! o almeno credo anche se realmente non capisco la differenza che si trova fra i pacchetti (non intendo quelli x32 e x64) ma il resto cioe:
SAP Crystal Reports, version for Visual Studio 2010 - Standard?????????????????????
Standard EXE installation package which installs the software into the Visual Studio IDE.

SAP Crystal Reports, version for Visual Studio 2010 - Click Once??????????
Click once installation package used to create self-updating Windows-based applications which can be installed and run with minimal user interaction.

SAP Crystal Reports, version for Visual Studio 2010 - Click Once (32 Bit)?????????????

SAP Crystal Reports, version for Visual Studio 2010 - Merge Modules
Merge modules installation package used to install components which are shared by multiple applications.

cieo quale dei tre installare?????

DomA Profilo | Expert

Ciao,
adesso non ho il tempo di approfondire ma, a mio parere, la scelta dovrebbe ricadere tra:

SAP Crystal Reports runtime engine for .NET Framework 4 (32-bit)

SAP Crystal Reports runtime engine for .NET Framework 4 (64-bit)

xchè mi pare di capire che utilizzi il framwork 4.0
Poi sta a te decidere...

>>Fermo restando che il runtime prescelto va distribuito insieme all'applicazione (cioè deve essere installato sui pc su cui viene installata l'applicazione).

Domenico

niente non si fa!!!! ho portato tutto sotto server sql e da li faccio le connessioni direttamente con il server, ma con file sql tipo mdf la storia non funziona, grazie mille in ogni caso porto a casa il codice che mi hai postato e lo provo con sql server

DomA Profilo | Expert

Ciao Pierfrancesco,
l'errore è sparito con l'installazione del runtime?
Arrivato a questo punto ti conviene postare nellare dedicata ai db. La trovi un autentico mago. Sen non ti aiuta lui... (siamo rovinati).

Domenico

no l'errore rimane, in poche parole non si riesce a fare un collegamento decente fra mdf e crystal report a meno che al posto di fare connessione con file di database sql si faccia connessione con sql server (importando ovviamente il db all'interno di un server) diciamo che a mio avviso è veramente una pecca da paura.
Importando il db nel servert tutto funziona a meraviglia, i filòe che avevo installato io erano quelli che mi hai inviato tu che in ogni caso ho reinstallato per sicurezza

DomA Profilo | Expert

Non li ho mai utilizzati ma, a questo punto, non ti conviene fare un pensierino a sql report?

Domenico

ma !!! mai usato potrebbe essere un idea che però devo studiare!!! grazie per la tip

Davide1986 Profilo | Junior Member

Se hai ancora il problema di Crystal Reports - Crystal Reports & Framework 4 (Could not load file or assembly crdb_adoplus.dll) :

“Could not load file or assembly ‘file:///C:\Program Files\SAP BusinessObjects\SAP BusinessObjects Enterprise XI 4.0\win32_x86\dotnet1\crdb_adoplus.dll’ or one of its dependencies. The system cannot find the file specified.”

La soluzione a questo problema è di aggiungere un pezzo di codice nel file app.config o web.config

<startup useLegacyV2RuntimeActivationPolicy="true"> <supportedRuntime version="v4.0"/> </startup>

http://blogs.dotnethell.it/imaginsystems/Crystal-Reports-Crystal-Reports-Framework-4-Could-not-load-file-or-assembly-crdb_adoplus.dll__18759.aspx

P.S. Se hai Visual Studio 2010 e hai dei problemi con Crystal Reports prova a installare questa versione di Crystal, però prima devi cancellare quelle che hai vedi se ti risolve il problema.

https://smpdl.sap-ag.de/~sapidp/012002523100006391132011E/CRforVS2010_sp1.exe
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5