Home Page Home Page News SMAU 2005 Reportage

SMAU 2005 Reportage

Si è chiusa proprio la 42esima edizione di Smau la fiera italiana più famosa del settore ICT. Un'edizione sottotono ma con diverse novità dal punto di vista dell'impostazione. In chiusura, l'intervento di Bill Gates. Disponibili inoltre le fotografie dell'evento.
La nuova impostazione di SMAU 2005
Ne avevo già parlato diffusamente di questo taglio con il passato voluto proprio dal nuovo patron di Smau il Sig. Alfredo Cazzola. In effetti i risultati ci sono stati ed anche evidenti. Il popolo dei visitatori è stato suddiviso bruscamente in due tranche: gli operatori professionisti e i consumatori (qualcuno li ha chiamati il "popolo degli zainetti" e non aveva tutti i torti). Nei padiglioni Business c'è stata possibilità per tutti di visitare con tranquillità gli Stand di provare le novità e probabilmente anche di firmare contratti. E' proprio questo che molti volevano. Il feedback negativo di questa mossa è stato il fatto che i consumer sono stati tutti confinati nei due padiglioni più grossi di Smau portando a livelli record la densità di persone per metro quadro :), e di questo ne sono felice, così l'anno prossimo una buona parte se ne starà a casa considerato anche il prezzo estremamente alto (10 euro per i Consumer) che hanno dovuto pagare rispetto a quanto hanno potuto invece vedere.
A mio avviso la fiera Smau rimane una fiera del Business per fare Business e non altro. Chi vuole giocare con i cellulari e con le XBOX 360 può andare al FuturShow di Novembre.
Grande successo ha riscosso anche Smau e-Academy che deriva dalla fusione di Webb.it dentro Smau. Numerose le track da poter seguire e un afflusso di pubblico notevole a detta degli organizzatori.

Un po' di statistiche
Sono riuscito a recuperare in rete un po' di dati relativi a Smau degli anni 2001-2004 che qui di seguito riporto:

Anno 2001 410.000 presenze 106 mila mq.
Anno 2002 450.000 presenze 80 mila mq.
Anno 2003 380.000 presenze 80 mila mq.
Anno 2004 360.000 presenze 80 mila mq.

Come potete notare il trend negativo era già in corso nonostante le migliaia di biglietti distribuiti negli anni passati per mantenere le cifre alte. Quest'anno niente più biglietti gratis e si è arrivati ad avere circa 170/180 mila presenze, circa il 50% in meno e i metri quadri sono scesi a circa 64 mila. Non male direi come discontinuità con il passato. Se la mossa è stata buona lo si vedrà solo l'anno prossimo.

L'organizzazione di SMAU 2005
Se dal punto di vista dell'impostazione della fiera bisogna fare i complimenti agli organizzatori per la scelta coraggiosa, sul versante operativo sul campo bisogna fare notevoli critiche a partire dal sistema dei codici a invito da inserire nel sito Internet. Al di là dell'immissione dei propri dati personali, ho trovato durante la richiesta del secondo invito notevoli problemi perchè il sistema continuava a sostenere che il codice non era valido invitandomi poi successivamente a registrami ancora.

Le porte di accesso della fiera quest'anno sono cambiate ed è stata eliminata la comodissima Porta Metropolitana. Il risultato è che per arrivare in fiera ci sono voluti circa 1/2 km. (in base a dove siete usciti) a piedi dalla metropolitana all'ingresso.

Problemi anche durante la registrazione, un'operazione che dovrebbe richiedere qualche secondo o poco più ha richiesto svariati minuti un po' perchè un paio di sistemi erano in panne un po' per la macchinosità della procedura (richiesta invito via web, stampa di un codice a barre, lettura del codice a Smau, stampa di un Ticket di ingresso, ecc.). Qualcuno dovrebbe spiegare all'organizzazione della presenza dei chip e delle schede RFID. Non rilascio commenti invece su ciò che ho passato (io come del resto tutti i partecipanti) per potere assistere allo Speech di Bill Gates. Molto peggio rispetto alla registrazione Smau per intenderci, quindi si può immaginare che disastro.

L'intervento di Bill Gates
Nelle 2 ore circa che ci separavano dall'arrivo di Bill Gates sono stati premiati alcuni Partner Microsoft per l'innovazione apportata dalle loro soluzioni basate su piattaforma Microsoft.

Sono state presentate anche le novità più eclatanti della casa di Redmond (forse anche le più rilevanti di tutta la fiera) e cioè Windows Media Center e XBOX 360.

Lo speech di Bill Gates è stato abbastanza interessante, diciamo la classica Vision sul futuro anche se a mio avviso in questo caso è stata troppo ottimistica. Si parlava fra le altre cose di rivoluzione nel campo delle televisioni, e detto qua in Italia francamente fa un po' effetto :) Bill Gates ha avuto modo anche di ringraziare l'Italia visto che proprio quest'anno si celebra il ventennale di Microsoft Italia.

E' proprio un peccato essere stati mandati nelle ultime file a seguire l'evento, per fare posto ai più noti giornalisti e fotografi che poi però hanno lasciate scritte sulle pagine dei loro giornali diverse critiche riguardo lo Smau 2005 e lo stesso Bill Gates. La volta prossima li inviterò a fare uno scambio di posto così potrò godermi lo spettacolo dalle prime file comodamente.

Le fotografie
Come ogni anno possiamo offrire le foto dell'evento per chi non è potuto esserci:
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/Gallery_163.aspx ">Galleria foto Blog di Lorenzo Benaglia MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/Gallery_164.aspx ">Galleria foto Blog di David De Giacomi MVP

Se volete lasciare qualche commento potete farlo qui:
http://blogs.dotnethell.it/david/ReadComment_1441.aspx ">Lascia un commento

Buona visione!

News Collegate


SMAU 2005 Reportage
Si è chiusa proprio la 42esima edizione di Smau la fiera italiana più famosa del settore ICT. Un'edizione sottotono ma con diverse novità dal punto di vista dell'impostazione. In chiusura, l'intervento di Bill Gates. Disponibili inoltre le fotografie dell'evento.
Dal 19 al 23 Ottobre c'è SMAU 2005 a Milano
SMAU, la più importante fiera tecnologica italiana è alle porte e aprirà i battenti il 19 Ottobre. Molte le novità tra cui una nuova pianificazione delle aree e dei padiglioni, un nuovo sistema di registrazione e accesso e molto altro. Non mancare!
SMAU 2004 al termine... ma che delusione !
L'edizione di quest'anno è stata addirittura peggiore della precedente: pochissime le novità, medio-bassa affluenza di pubblico grazie anche allo sciopero dei trasporti, stand di molto ridotti come dimensioni, ecc. Ecco le spiegazioni che portano al disastro.
SMAU 2003 - Foto e Commenti
Giunta ormai alla quarantesima edizione la più famosa fiera tecnologica italiana si sta per chiudere proprio oggi Lunedì 6 ottobre. Scopriamo quali sono state le novità principali e dove si muoverà il settore IT nei prossimi mesi.
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5