Come eseguire query senza utilizzare IDE (C#)

lunedì 11 gennaio 2010 - 17.11

atsap Profilo | Newbie

Salve a tutti! :)
Sono un niubbo in C#, ma un decente programmatore JAVA. Ho un quesito davvero stupido e banale per voi, ma per me abbastanza complesso, considerando che sto ancora cercando di comprendere le meccaniche del c#, affascinante linguaggio.
Allora: io ho un DB creato in SQL Express 2008 e uso come IDE MS Visual C# 2008 Express Ed. Ho due tabelle, una chiamata "utenti" e l'altra chiamata "cellFacts" sulle quali, in seguito, provvederò ad eseguire delle inner join. La cosa che mi interessa, adesso, è questa: ho, nel Main Form, una comboBox che si dovrebbe riempire da DB (in pratica serve per la scelta dell'utente, e vorrei visualizzarne 'nome' e 'cognome'). Se uso l'IDE (spuntando la voce 'Usa elementi associati a dati') posso scegliere AL MASSIMO un valore tra quelli presenti nella tabella 'utenti', e cioè id, nome e cognome, ma solo un valore tra questi. Ora, a me serve che la comboBox sia riempita con NOME e COGNOME, e non con un solo valore tra i due.
In JAVA saprei perfettamente come fare: aprirei una connessione al DB, eseguirei la query (del tipo 'SELECT id, nome, cognome FROM utenti'), storerei il risultato in un array (o un vector...) e poi, con un while (o un for!) riempirei la comboBox e, infine, chiuderei la connessione. Come posso fare tutto questo in C#? Le query create dal generatore di query vanno bene fin quando devo riempire un dataGrid che abbia TUTTI i valori in una tabella... ma a me serve creare delle query "a mano" e che i loro risultati siano accessibili facilmente. Mi aiutate a capire come funziona? Da quanto ho capito esiste un DataSet, che contiene al suo interno TUTTI i valori queraty sul db, e quindi dovrei indirizzare le query direttamente sul DataSet, e se così fosse non ho lontanamente idea di come fare.