[Oracle PL/SQL] - Trigger di Sistema x eseguire 'SET SERVEROUTPUT ON'...

giovedì 28 aprile 2011 - 22.57

lello82nap Profilo | Newbie

Ciao ragazzi
sono alle prime armi con Oracle e SQLPLUS
siccome nella mia base di dati uso spesso DBMS_OUTPUT.PUT_LINE ho bisogno di un trigger che ad ogni accesso al database da parte di qualsiasi uttente esegua in automatico il comando
"SET SERVEROUTPUT ON" x aprire il buffer di visualizzazione di DBMS_OUTPUT.PUT_LINE
e non dover così digitare il comando ogni volta!

avevo pensato a qualcosa come

CREATE OR REPLACE TRIGGER SystemSettingsMedicasa
AFTER LOGON ON DATABASE
BEGIN
EXECUTE IMMEDIATE 'SET SERVEROUTPUT ON';
END;

Purtroppo non funziona perchè credo che EXECUTE IMMEDIATE funzioni solo con comandi Oracle SQL e blocchi PL/SQL, mentre SET SERVEROUTPUT ON è un comando dell'interfaccia SQLplus

come posso risolvere questo problema?

micto27 Profilo | Senior Member

Ciao,
io sinceramente punterei definire una tabella di log nella quale inserire le informazioni piuttosto che usare PUT_LINE

la scrittura su tale tabella di log potrebbe essere effettuata da una PROCEDURE, ad esempio
CREATE OR REPLACE PROCEDURE writelog(msg VARCHAR2) IS PRAGMA AUTONOMOUS_TRANSACTION; BEGIN INSERT INTO tabellalog (logmess) VALUES (msg); COMMIT; END writelog; /

PRAGMA AUTONOMOUS_TRANSACTION; serve per far lavorare la procedura in una transazione separata,
in questo modo anche in caso di eccezione nel trigger la transazione viene annullata, però ciò che eseguirebbe
la procedura di scrittura log sarebbe consolidato a parte e quindi le righe sul log le troveresti comunque,
anche con il ROLLBACK della transazione principale.

nell'esempio la tabella usata nell'insert è banale, però oltre al messaggio potresti prevedere una serie di colonne di contesto ricavabili automaticamente,
ad esempio
DATA di inserimento
UTENTE connesso
NOME DELLA MACCHINA che sta connettendo il db, ecc.