[VB.NET]Progetto "Scadenzario semplice"

sabato 23 gennaio 2010 - 14.28

snorky Profilo | Newbie

salve gente!
se non è di troppo disturbo vorrei spiegarvi un progetto che ho in mente o meglio, un abbozzo di progetto...
sareste così gentili da indicarmi le possibili alternative per la realizzazione del programma?
vi espongo per sommi capi a cosa dovrebbe servire, una premessa, siamo 5 utenti collegati in rete in ufficio (win2k x1, winxp x2, winvista x2), l'obbiettivo è venire a conoscenza della imminente scadenza di un "evento" con sufficiente anticipo ed eseguirlo.
ci sono eventi che debbono essere eseguiti almeno 18 mesi prima, altri 6 mesi prima, per alcuni basta un mese per la maggior parte l'esecuzione è richiesta tra 1 e 7 giorni prima (poi ci sarebbero gli avvisi tipo "domattina chiama tizio" ma eviterei di inserirli, basta un post-it....).
l'evento o gli eventi (tipo in un unico report) devono essere ribaditi ogni mattina od a ogni richiesta manuale (così nel caso un utente non abbia aggiornato lo stato su "eseguito" lo possa fare senza lasciare eventi "aperti")
la richiesta deve poter essere eseguita da ogni singolo utente per se stesso o per tutti.
come deve essere l'avviso? messagebox, mail, altra da definire....
tutti gli utenti possono editare gli eventi (aggiornando l'oggetto, la data o la persona di riferimento) semplicemente attraverso una form più alcune combobox.
tutti possono chiudere un evento, se l'evento è chiuso bisogna avvisare con un messagebox o mail o altro che è necessario aggiornare lo status del file "gestione pratiche.xls" (ho realizzato un file excel dove tengo traccia delle pratiche... ma è un'altra faccenda)

per ora sono alla versione 0.0.0.1alpha e ho creato un semplice csv che viene letto riga per riga e mostra un messaggio se una condizione è soddisfatta basandomi sulla differenza di date tra now() e la data letta

voi come gestireste la cosa? ho bisogno di consigli su come sviluppare il programma nel concetto... per il codice in concreto se ne parlerà dopo...

grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2017
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5